Chirurgia orale, parodontale e implantologia

 

Ricreiamo la perfetta curva ed armonia del tuo sorriso


    Non sei ancora nostro/a paziente?

    Puoi contattarci senza impegno per avere qualsiasi informazione sugli interventi di chirurgia orale nel nostro Poliambulatorio di Cesena

    La chirurgia orale

    Comprende tutti gli interventi eseguibili in anestesia locale che possono essere effettuati nell’ambito del cavo orale, come ad esempio:

    • estrazioni di denti 
    • estrazioni complesse degli ottavi (denti del giudizio)
    • estrazioni di residui radicolari
    • rimozioni di formazioni cistiche
    • disinclusione di canini mal posti (cresciuti per esempio a livello palatale)
    • apicectomia (asportazione dell’apice del dente) per la cura di granulomi
    • estrazioni dentarie di elementi non più trattabili
    • trattamento di ascessi.

    Una volta tolto un dente ritenuto importante per la masticazione e il ripristino di una corretta estetica, viene valutata la sua sostituzione con le moderne tecniche di implantologia che ripristinano anche una corretta estetica.

    Parodontologia

    La parodontologia si occupa delle malattie e dei problemi che riguardano il parodonto (apparato di sostegno del dente), rappresentato dall’osso alveolare, dal legamento parodontale, dal tessuto gengivale e dal cemento radicolare.

    La malattia parodontale o parodontite, è una patologia cronica su base infettivo-infiammatoria che colpisce i tessuti di supporto del dente e porta alla progressiva distruzione di questi ultimi fino alla perdita di quest’ultimo.

    Oltre ad intervenire con una corretta prevenzione e controllo della malattia con visite e regolari sedute di igiene dentale, in alcuni casi c’è l’indicazione a correggere i difetti parodontali tramite la chirurgia resettiva (che mira a eliminare i difetti ossei ripristinando un’anatomia corretta e mantenibile nel tempo) o la chirurgia rigenerativa (che tende a rigenerare il supporto parodontale perso) oppure la chirurgia plastica gengivale che consente di ristabilire condizioni anatomiche corrette dei tessuti molli e ridare al sorriso le corrette proporzioni armoniche.

    Implantologia

    Si tratta di una tecnica chirurgica che consente la sostituzione di denti persi.

    Si effettua inserendo una vite di titanio, un materiale altamente biocompatibile usato anche in chirurgia ortopedica, nello spessore dell’osso.
    La vite mima la radice del dente e su di essa andrà posizionata la corona o il ponte.

    L’implantologia dentale oggi permette di ripristinare i denti perduti in modo pressoché analogo a quello naturale, senza ricorrere a protesi rimovibili (che possono risultare fastidiose per alcuni pazienti o non indicate) e a protesi fissate a denti vicini a quelli persi.

     

    Domande frequenti

    Rispondiamo alle domande più frequenti sulla chirurgia orale, parodontologia e implantologia

    Che cos'è la chirurgia parodontale?

    Si tratta di un tipo di chirurgia che interessa le gengive. Si interviene per curare le recessioni gengivali (cioè la gengiva si ritira lasciando scoperto il colletto dentale) o per eliminare focolai profondi di infiammazione togliendo la placca, tartaro e tessuto infiammato situato in profondità e tra le radici dei denti. Questi interventi possono fare parte del piano di cura della malattia parodontale.

    Com'è fatto un impianto?

    Sono costruiti in titanio, metallo di larghissimo uso in chirurgia per la sua neutralità biologica tranquillamente accettato dall’ organismo.

    Chiunque può avvalersi dell'implantologia?

    Tutti i pazienti con adeguato spessore dell’osso, idonei a procedure chirurgiche, possono sottoporsi ad impianti

    dentist 06

    Prenota un appuntamento


      Chiamaci

      Orari di apertura

      Lun – Merc – Ven: 09–19:30
      Mar – Gio: 14–19:30
      Sabato: 09–12:30

      COPYRIGHT © 2024. POLIAMBULATORIO SAN MARCO | via Giuseppe Ungaretti 480 - CESENA (FC) | P.IVA 03154300408 | PRIVACY POLICY | COOKIE POLICY